Nanotecnologia - Nanotechnology Blog
News eventi nanotecnologia
Italian Nanotechnology Blog - ESPERIMENTI CHIMICI (new)- Chemistry experiments


Wednesday, October 20, 2010

La "meravigliosità" della ricerca scientifica

Qualunque cosa possa essere detta circa l'importanza di mirare alla profondità piuttosto che alla vastità nei nostri studi, e per quanto possa essere forte nell'epoca presente la domanda di persone specializzate, ci sarà sempre lavoro non solo per coloro che costruiscono scienze particolari e su di esse scrivono monografie, ma anche per coloro che dischiudono le comunicazioni tra gruppi diversi di costruttori in modo da facilitare una salutare interazione tra questi.
E in un’università siamo particolarmente tenuti a riconoscere non solo l'unità della scienza stessa, ma anche la comunione di coloro che lavorano nella scienza.
Siamo troppo inclini a supporre che siamo qui raccolti soltanto per avere alla nostra portata certi strumenti di studio, come musei e laboratori, biblioteche e professori, cosicché ognuno di noi possa studiare ciò che preferisce.
Io suppongo che quando le api si affollano intorno ai fiori fanno così perché sono interessate al miele, inconsapevoli del fatto che è il polline che portano da un fiore all'altro che permette di rendere possibile una più splendida fioritura e un più affaccendato affollarsi di api negli anni a venire. Non possiamo perciò far niente di meglio che rendere ancora migliore il tempo dello splendore (shining hour) operando in favore della fertilizzazione incrociata della scienza.”
J. Clerk Maxwell, The Telephone, Cambridge 1878

0 Comments:

Post a Comment

<< Home