Nanotecnologia - Nanotechnology Blog
News eventi nanotecnologia
Italian Nanotechnology Blog - ESPERIMENTI CHIMICI (new)- Chemistry experiments


Friday, November 18, 2005

Nanotecnologia del carbonio: bayer e i nanotubi di carbonio

Bayer produrrà nanotubi di carbonio su scala industriale a Leverkusen.

Il marchio sarà Baytubes, e Bayer commercializzerà nanotubi di carbonio di alta qualità per applicazioni nel campo delle nanotecnologie.
Questi nanomateriali saranno prodotti su scala industriale nel sito di Leverkusen, in Germania, con costi più bassi, principale problema dei nanotubi di carbonio.

I Baytubes sara nanotubi di carbonio multiparete (multi walled carbon nanotubes) con un massimo di 15 strati di grafite e diametro che può raggiungere i 50 nanometri.
La bayer da tempo stà studiando nuove applicazioni nel campo delle nanotecnologie: questo rappresenta un esempio tangibile.
Per informazioni: www.baytubes.de

Tuesday, November 15, 2005

Nanotecnologia e ricerca in campo militare

I ricercatori del MIT Massachusetts Institute of Technology stanno infittendo la loro collaborazione con l'ISN, Institute for Soldier Nanotechnologies, per sfruttare le nanotecnologie in campo militare.
Il nuovo istituto dal nome decisamente inquietante è nato nel 2002 all'interno del MIT con l'intento di sfruttare le ricerche in vari campi per migliorare le protezioni e le attrezzature dei soldati in missione.

E qui che si colloca la collaborazione con il MIT nel campo dei nanocompositie del nanocoating (nanorivestimenti dalle nuove proprietà).
Con le nuove tecniche e ritrovati derivanti dagli studi sulle nanotecnologie s' intende ottenere delle attrezzature e protezioni dal peso decisamente inferiore e dalle potenzialità superiori alleggerendo il carico dei soldati.

Anche le nanotecnologie sono utilizzate in campo militare, storicamente è difficile da ammettere ma un impulso decisivo per le ricerche è sempre venuto da interessi militari.

More information about the Institute for Soldier Nanotechnologies as well as the Soldier Design Competition can be found at

Monday, November 14, 2005

La Nanotecnologia o nanotecnologie

E' divenuto oramai di fondamenteale importanza chiedersi cos'è la nanotecnologia.
La nanotecnologia oramai è entrata in tutti i centri di ricerca ed università del nostro paese.
Definire con esattezza cos'è la nanotecnologia è importante per evitare che certe scoperte passino per rivoluzionarie, come il termine nanotecnologia sembra sottonintedere, anche se appartengono ad altre discipline.
In secondo luogo visto il giro di denaro che muove le emergenti nanotecnologie è importante per chi valuta le disposizioni dei fondi di ricerca discernere ciò che è innovativo e nanotecnologia da ciò che non è nanotecnologia.
Si consiglia di leggere il sequente documento della Europaische Akademie GmbH denominata:
Small Dimensions and Material Properties A Definition of Nanotechnology

Monday, November 07, 2005

Nanotecnologia: futuri sviluppi a Padova.

Present Forecasts at 2015 of Nanotechnology Application in: Materials, Health and Medical Systems, Energy.

Si parlerà di nanotecnologia in riferimento ai settori: nanomateriali, nanomedicina e salute, ed applicazioninel campo della produzione di energia il prossimo 10 novembre presso l'università di padova.

Il convegno sarà l'atto conclusivo del progetto nanoroadmap co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del VI Programma Quadro (FP6) con l’obiettivo di fornire scenari coerenti e previsioni tecnologiche (roadmap) fino all’anno 2015 [circa] delle applicazione delle nanotecnologie nei tre settori specificati.

Il progetto, come nello spirito dei progetti del FP6 è stato sviluppato da un Consorzio Internazionale formato da organizzazioni leader nelle nanotecnologie di otto paesi europei e da Israele: AIRI/NANOTEC IT (I), Institute of Nanotechnology (GB) Matimop(IL), Technology Center (CZ), VDI/VDE-IT (DE), VTT (FL), Willems & van den Wildenberg (ES, NL), Yole Developpement (FR).

sito: nanoroadmap